Rating

Il sistema Elo, inventato dal professore statunitense di origine ungherese Arpad Emrick Elo (1903-1992), è il metodo utilizzato da molte federazioni scacchistiche per calcolare la forza relativa di un giocatore.
Stimare il reale rendimento di un giocatore è un processo difficile, poiché non è possibile effettuare una misurazione diretta: il rendimento può essere dedotto dal numero di vittorie, pareggi e sconfitte. Se un giocatore vince una partita, si suppone che sia stato superiore al suo avversario in quella partita; se ha perso, invece, deve trovarsi a un livello inferiore. Se la partita è patta, infine, si assume che i due giocatori siano più o meno allo stesso livello.
Elo suggerì di stimare il rendimento dei giocatori aggiornando il loro punteggio alla fine di ogni partita, ma tenendo conto del punteggio dell'avversario. Se un giocatore vince più partite di quante ci si aspetti il suo punteggio sale; se al contrario ne vince di meno, il punteggio scende. L'assunto centrale di Elo è che l'abilità scacchistica di un dato giocatore, nel corso di una data partita, è descritta da una variabile casuale normale, con un valore medio che rappresenta il reale valore del giocatore e che cambia lentamente. Dato questo modello matematico, lo scopo del sistema Elo è quello di stimare il valore medio del giocatore, considerando l'unico dato osservabile, ovvero il numero di partite vinte, perse e patte.
Il punteggio atteso di un giocatore è dato dalla probabilità di vincere, più la metà della probabilità di pareggiare. Quindi un punteggio atteso di 0,75 può rappresentare un 75% di possibilità di vittoria, 25% di sconfitta e 0% di pareggio, o all'altro estremo 50% di vittoria, 0% di sconfitta e 50% di pareggio. La probabilità di pareggiare non è definita nel sistema Elo: il pareggio viene considerato come mezza vittoria e mezza sconfitta.
In pratica, siccome la forza reale di un giocatore è sconosciuta, i punteggi attesi sono calcolati utilizzando i punteggi attuali dei giocatori. Quando i risultati di un giocatore eccedono il punteggio atteso, il sistema ELO considera il fatto come evidenza che il punteggio del giocatore è troppo basso, e deve essere aggiustato verso l'alto. Se invece i risultati restano sotto il punteggio atteso, il punteggio del giocatore viene aggiustato verso il basso. L'idea originale di Elo – ancora largamente usata – è quella di un semplice aggiustamento lineare, proporzionale a quanto il giocatore sia stato sopra o sotto il punteggio atteso.
L'aggiornamento può essere effettuato dopo ogni partita, dopo ogni torneo, o dopo ogni periodo prestabilito.
Questa procedura di aggiornamento è il nocciolo delle classifiche usate da molte federazioni scacchistiche. Ai nuovi giocatori, di solito, viene assegnato un punteggio provvisorio che viene regolato più drasticamente rispetto ai punteggi consolidati.
 
Il nostro sistema di rating
 
Il nostro sistema di rating ("UniRating"), utilizzato per tutti i tornei sociali individuali o a squadre, prevede un punteggio provvisorio per i nuovi giocatori di 1500 punti.
Il punteggio viene aggiornato al termine di ciascun torneo (o giornata di gioco) utilizzando il foglio di calcolo che si può scaricare a fondo pagina. I parametri utilizzati sono i seguenti: coefficiente di sviluppo k =20; arrotondamento classico (tre decimali).
Il giocatore con meno di venti partite assume un punteggio "instabile". I giocatori che non hanno giocato partite valide nell'anno in corso ed in quello precedente, vengono esclusi dalla classifica.
Nel caso in cui il torneo non preveda scontri diretti, ma solo una classifica finale (come nel bowling, ad esempio), consideriamo che il giocatore abbia vinto contro ciascuno degli avversari con un punteggio minore in classifica e perso contro ciascuno degli avversari con un punteggio maggiore.